Giunta del 4 novembre 2020
Giunta del 4 novembre 2020
Deliberazione G.C. n.100/2020:
Oggetto: INTEGRAZIONE DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE N. 93 DEL 19.10.2020 AVENTE OGGETTO "APPROVAZIONE CRITERI PER L'EROGAZIONE DI CONTRIBUTI AGLI ESERCIZI COMMERCIALI AL DETTAGLIO CON SEDE LEGALE E OPERATIVA NEL COMUNE DI SAMASSI CHE HANNO SUBITO UNA CHIUSURA DELL'ATTIVITA' A SEGUITO DELL' EMERGENZA COVID-19"
La Giunta Comunale ha deliberato di procedere all’integrazione della propria precedente deliberazione n. 93 del 19.10.2020 che ha definito i criteri per l’erogazione di contributi agli esercizi commerciali al dettaglio con sede legale ed operativa nel comune di Samassi che hanno subito una chiusura dell’attività a seguito dell’emergenza COVID-19, con il seguente elenco di beneficiari:
Deliberazione G.C. n.100/2020:
Oggetto: INTEGRAZIONE DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE N. 93 DEL 19.10.2020 AVENTE OGGETTO "APPROVAZIONE CRITERI PER L'EROGAZIONE DI CONTRIBUTI AGLI ESERCIZI COMMERCIALI AL DETTAGLIO CON SEDE LEGALE E OPERATIVA NEL COMUNE DI SAMASSI CHE HANNO SUBITO UNA CHIUSURA DELL'ATTIVITA' A SEGUITO DELL' EMERGENZA COVID-19"
La Giunta Comunale ha deliberato di procedere all’integrazione della propria precedente deliberazione n. 93 del 19.10.2020 che ha definito i criteri per l’erogazione di contributi agli esercizi commerciali al dettaglio con sede legale ed operativa nel comune di Samassi che hanno subito una chiusura dell’attività a seguito dell’emergenza COVID-19, con il seguente elenco di beneficiari:
- Attività commerciali al dettaglio, fatta eccezione per le attività di vendita di generi alimentari e di prima necessità individuate nell’allegato 1 del DPCM 11.03.2020;
- Attività dei servizi di ristorazione-ristoranti, pizzerie, gelaterie;
- Attività di somministrazione alimenti e bevande-Bar, Pub, Caffetterie;
- Attività inerenti i servizi alla persona fra cui parrucchieri, barbieri ed estetisti (diverse da quelle di cui all’allegato 2 del DPCM 11.03.2020);
- Attività di intrattenimento in locali chiusi come cinema e discoteche;
- Attività con strutture per lo svolgimento di attività motorie-palestre;
- Attività di commercio su aree pubbliche-non alimentari;
- Distributori automatici H24
Il fondo a disposizione per l’erogazione del contributo è pari ad € 40.000,00.
Ha stabilito, inoltre, che il contributo è concesso, tenendo conto delle differenti tempistiche di chiusura, nella misura fissa di:
- Attività commerciali al dettaglio, fatta eccezione per le attività di vendita di generi alimentari e di prima necessità individuate nell’allegato 1 del DPCM 11.03.2020, € 1.000,00;
- Attività dei servizi di ristorazione-ristoranti, pizzerie, gelaterie, distributori automatici h.24 € 700,00;
- Attività di somministrazione alimenti e bevande-Bar, Pub, Caffetterie, € 1.000,00;
- Attività inerenti i servizi alla persona fra cui parrucchieri, barbieri ed estetisti (diverse da quelle di cui all’allegato 2 del DPCM 11.03.2020), € 1.000,00
- Attività di intrattenimento in locali chiusi come cinema e discoteche, € 2.500,00;
- Attività con strutture per lo svolgimento di attività motorie-palestre, € 1.000,00;
- Attività non alimentari svolte sul suolo pubblico, € 1.000,00.
Ha dato, in merito, indirizzi al Responsabile dell’Area Finanza, Personale e Tributi, affinché ponga in essere tutti gli adempimenti necessari e conseguenti.
Deliberazione G.C. n.101/2020:
Oggetto: ATTO D'INDIRIZZO FINALIZZATO ALL'AVVIO DELLE PROCEDURE DI ACCREDITAMENTO DEL COMUNE DI SAMASSI ALL'ALBO DEL SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE AI SENSI DELLA CIRCOLARE 9 MAGGIO 2018 IN ATTUAZIONE DEL D.LGS. N. 40/2017 "ISTITUZIONE E DISCIPLINA DEL SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE A NORMA DELL'ART. 8 DELLA LEGGE 6 GIUGNO 2016, N. 106" COORDINATO CON IL D.LGS. 13 APRILE 2018, N. 43.
Considerato che è importante per il Comune di Samassi proseguire nell’esperienza di attuazione di progetti di servizio civile attesa l’esperienza pregressa acquisita e i rilevanti risultati raggiunti con la collaborazione dei volontari coinvolti, la Giunta Comunale ha disposto con questo atto l’iscrizione del Comune di SAMASSI, quale ente di accoglienza, nel nuovo Albo del Servizio Civile Universale con l’Associazione “Acque Correnti” ETS con sede a Roma Piazza Vittorio Emanuele II n. 2, dando indirizzi al Responsabile dei servizi Area Amministrazione generale e Vigilanza per l’avvio e il perfezionamento di detta procedura.
Le sedi di attuazione di progetto dell’Ente e settori d’intervento saranno:
Deliberazione G.C. n.101/2020:
Oggetto: ATTO D'INDIRIZZO FINALIZZATO ALL'AVVIO DELLE PROCEDURE DI ACCREDITAMENTO DEL COMUNE DI SAMASSI ALL'ALBO DEL SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE AI SENSI DELLA CIRCOLARE 9 MAGGIO 2018 IN ATTUAZIONE DEL D.LGS. N. 40/2017 "ISTITUZIONE E DISCIPLINA DEL SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE A NORMA DELL'ART. 8 DELLA LEGGE 6 GIUGNO 2016, N. 106" COORDINATO CON IL D.LGS. 13 APRILE 2018, N. 43.
Considerato che è importante per il Comune di Samassi proseguire nell’esperienza di attuazione di progetti di servizio civile attesa l’esperienza pregressa acquisita e i rilevanti risultati raggiunti con la collaborazione dei volontari coinvolti, la Giunta Comunale ha disposto con questo atto l’iscrizione del Comune di SAMASSI, quale ente di accoglienza, nel nuovo Albo del Servizio Civile Universale con l’Associazione “Acque Correnti” ETS con sede a Roma Piazza Vittorio Emanuele II n. 2, dando indirizzi al Responsabile dei servizi Area Amministrazione generale e Vigilanza per l’avvio e il perfezionamento di detta procedura.
Le sedi di attuazione di progetto dell’Ente e settori d’intervento saranno:
- Biblioteca comunale via V. Veneto n.40 - Centro di Aggregazione sociale via Gobetti n.5 p.2°– Comunità Alloggio Angela Piras via Montelatici – Casa Piras via Gobetti n. 5 pt-Centro Operativo Comunale di Protezione Civile via Municipio 1;
- Assistenza; Protezione civile - Patrimonio ambientale e riqualificazione urbana - Patrimonio storico, artistico e culturale - Educazione e promozione culturale, paesaggistica, ambientale, del turismo sostenibile e sociale, e dello sport.
Deliberazione G.C. n.102/2020:
Oggetto: PIANO OBIETTIVI DI PERFORMANCE ANNO 2019 - PRESA ATTO DEI RISULTATI CONSEGUITI ED AUTORIZZAZIONE ALLA LIQUIDAZIONE DELLA RETRIBUZIONE DI RISULTATO.
La Giunta Comunale con questa deliberazione ha preso atto e fatto proprie le risultanze espresse dal Nucleo di Valutazione inerenti la valutazione riferita alla retribuzione di risultato dei Responsabili di Servizio per l'anno 2019, così come risultante nel verbale del predetto Nucleo n.3 del 21.10.2020 e così concludenti:
Oggetto: PIANO OBIETTIVI DI PERFORMANCE ANNO 2019 - PRESA ATTO DEI RISULTATI CONSEGUITI ED AUTORIZZAZIONE ALLA LIQUIDAZIONE DELLA RETRIBUZIONE DI RISULTATO.
La Giunta Comunale con questa deliberazione ha preso atto e fatto proprie le risultanze espresse dal Nucleo di Valutazione inerenti la valutazione riferita alla retribuzione di risultato dei Responsabili di Servizio per l'anno 2019, così come risultante nel verbale del predetto Nucleo n.3 del 21.10.2020 e così concludenti:
Area/Settore | Esito Valutazione Performance Individuale |
Esito Valutazione Performance Organizzativa |
Area Amm.ne Generale e Vigilanza | 92% | 93% |
Area Finanza Personale e Tributi | 94% | 93% |
Area Politiche sociali | 93% | 91% |
Area Lavori Pubblici Espropri ed ex Tecnica | 91% | 94% |
Area Edilizia Privata Urbanistica e Servizi Tecnologici | 92% | 94% |
pervenendo così alle sotto esposte risultanze finali per l’anno 2019:
Area/Settore | Esito Valutazione Performance Individuale |
% accesso al premio Performance Individuale |
Esito Valutazione Performance Organizzativa |
% accesso al premio Performance Organizzativa |
Area Amm.ne Generale e Vigilanza | 92% | 100% | 93% | 100% |
Area Finanza Personale e Tributi | 94% | 100% | 93% | 100% |
Area Politiche sociali | 93% | 100% | 91% | 100% |
Area Lavori Pubblici Espropri ed ex Tecnica | 91% | 100% | 94 | 100% |
Area Edilizia Privata Urbanistica e Servizi Tecnologici | 92% | 100% | 94 | 100% |
Ha, pertanto, autorizzato la liquidazione della retribuzione di risultato in conformità ai prospetti di cui sopra e con riferimento agli incarichi vigenti nel periodo e relativi valori attribuiti, demandando al Responsabile del Servizio Personale l'adozione degli atti conseguenti.
L’importo complessivo a disposizione per l’attribuzione della retribuzione di risultato, pari a complessivi € 6.408. Le economie derivanti dalla definitiva attribuzione delle sopra riportate percentuali di attribuzione del premio, nonché le eventuali ulteriori quote individuali conseguenti a riduzioni obbligatorie per legge (es. assenze per i primi 10 giorni di malattia, sciopero, aspettativa non retribuita ecc.), concorreranno al risultato finale di gestione.
Rimane salvo l’obbligo di recupero totale a carico del responsabile nel caso siano accertate irregolarità nell’uso del lavoro flessibile, accertate a seguito della rilevazione prevista mediante il portale PERLAPA, non ancora operativo per l’anno 2019.
Deliberazione G.C. n.103/2020:
Oggetto: SERVIZIO DI PIENA E PRESIDIO TERRITORIALE IDROGEOLOGICO - APPROVAZIONE DELLO SCHEMA DI CONVENZIONE CON IL SERVIZIO TERRITORIALE OPERE IDRAULICHE DI CAGLIARI DELLA REGIONE SARDEGNA.
Considerato che con proprio decreto l’Assessore dei Lavori Pubblici ha approvato il programma degli interventi relativi al servizio di piena e intervento idraulico proposto, per l’anno 2019, dal “Servizio Territoriale OO.II. “di Cagliari, tra cui è ricompresa l’attività descritta come “presidio territoriale idraulico in h24 sulle sezioni di controllo del Fluminimannu” che comprende anche il tratto che attraversa il territorio comunale di Samassi per la quale il predetto Servizio si avvale della collaborazione del Comune di Samassi, ente locale territorialmente competente e Autorità istituzionale di protezione civile ai sensi della vigente normativa in materia, mediante le proprie organizzazioni di volontariato o, in virtù anche della L.R. n. 25/1988, mediante la Compagnia Barracellare costituita, con le formalità di legge, per l’agro di competenza comunale.
Per l’esecuzione delle predette attività è prevista l’assegnazione dell’importo di €.12.000,00.
L’Amministrazione Comunale già in precedenza ha aderito al servizio di cui sopra e per procedere alla sua prosecuzione, con questa deliberazione atto, ha proceduto all’approvazione del nuovo schema di convenzione e del connesso disciplinare dando atto che lo stanziamento di €.12.000,00 sarà disponibile in occasione dell’aggiornamento della previsione di prossima approvazione.
Con successivi atti saranno formalizzati i rapporti con la Compagnia Barracellare e le relative condizioni di svolgimento delle attività previste, in coerenza con la convenzione e connesso disciplinare citati. A tal fine è stato dato mandato al Responsabile dell’Area Finanza Personale e Tributi per i conseguenti adempimenti.