Registro Comunale delle dichiarazioni anticipate di trattamento sanitario (DAT)

              SCHEDA INFORMATIVA
       


 
 
In attuazione della Legge 22 dicembre 2017, n. 219: “Norme in materia di consenso informato e di disposizioni anticipate di trattamento”, il nostro Comune ha istituito il Registro comunale delle dichiarazioni anticipate di trattamento sanitario (DAT)
Le DAT devono essere redatte per atto pubblico o per scrittura privata autenticata ovvero per scrittura privata consegnata personalmente dal disponente presso l'ufficio dello stato civile del comune di residenza, che provvede all'annotazione in apposito registro.
Nessun comune può fornire indicazioni sulle disposizioni che devono essere contenute nelle dichiarazioni e non assume in alcun caso la funzione di fiduciario, in quanto detto trattamento di dati sensibili non può essere eseguito da questa amministrazione.
Si precisa che il registro non è pubblico. Possono prendere visione delle informazioni ivi contenute il dichiarante, e solo se espressamente indicati nella dichiarazione sostitutiva di atto notorio consegnata al Comune, il medico di famiglia e i sanitari che avranno in cura il dichiarante, il fiduciario e il supplente del fiduciario, se nominati, il notaio che ha redatto l'atto, gli eredi del dichiarante, se espressamente individuati.

COSA OCCORRE
Sono accettate e annotate solo le dichiarazioni rese da cittadini che risultino RESIDENTI nel Comune di SAMASSI  all'atto della richiesta. Il trasferimento della residenza in altro Comune o all'estero non comporta comunque la cancellazione dal Registro.
 
PRESENTAZIONE DELLA DICHIARAZIONE:
Tranne nel caso in cui venga redatta dal notaio, la dichiarazione deve essere presentata PERSONALMENTE dal dichiarante al funzionario incaricato previo appuntamento    (tel. 070-93810225-204).
Il funzionario comunale incaricato della tenuta e dell’aggiornamento del registro che riceve la dichiarazione, rilascerà un'attestazione riportante il numero progressivo di registrazione nel Registro delle DAT. Sarà in ogni momento possibile modificare o revocare la dichiarazione, attraverso successiva dichiarazione, da rendersi con le medesime modalità. 
 
DOVE RIVOLGERSI
Uffici Demografici Comunali - Stato Civile   Referente: L’Ufficiale di Stato Civile

Modulistica
Mod. 1) Dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà – sottoscritta di fronte al dipendente comunale addetto al registro – da allegare al plico (contenente le proprie DAT)  - Alleg.3  
 Mod.2) Dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà – con firma autenticata dal notaio – da allegare al plico(contente le proprie DAT)Alleg.4
 
NORMATIVA DI RIFERIMENTO
- Legge 22 dicembre 2017, n. 219: "Norme in materia di consenso informato e di disposizioni anticipate di trattamento", pubblicata sulla Gazzetta del 16 gennaio 2017
  
- Delibera Giunta Comunale n. 115 -  anno 2018
 
 




 
 
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