Iniziative
Iniziative - Ambiente e Territorio
M'Illumino di Meno

Il Comune di Samassi aderisce all’edizione 2015 di “M’Illumino di Meno”, la più celebre campagna di sensibilizzazione sul risparmio energetico e sulla riduzione dei consumi promossa dalla trasmissione “Caterpillar” di Rai Radio2, che quest’anno riveste un ulteriore e più potente significato, avendo l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite proclamato il 2015 “Anno internazionale della Luce e delle tecnologie basate sulla Luce”.
Questa edizione culminerà con la giornata nazionale del 13 febbraio in cui, tra le ore 18:00 e le 19:30, il Comune di Samassi spegnerà le luci che illuminano una piazza simbolo del paese, la piazza San Geminiano.
Tutti, cittadini, associazioni, gruppi, attività commerciali, scuole, sono invitati ad aderire alla giornata del 13 febbraio con una propria azione di “silenzio energetico”.
Per le modalità di partecipazione e per tutti gli approfondimenti, visitare la pagina dedicata sul sito del Comune:
M'Illumino di Meno - Samassi
Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti 2014

La Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti è un’iniziativa annuale finalizzata a promuovere attività di sensibilizzazione per una gestione sostenibile delle risorse e dei rifiuti.
Le azioni intraprese nell'ambito della SERR si basano sulle '3R': Ridurre i rifiuti, Riutilizzare i prodotti, Riciclare i materiali.
Il tema centrale dell'edizione 2014 è stato la lotta allo spreco alimentare.

Per l'occasione è stata creata un'apposita pagina sul sito del Comune e una pagina su facebook: SERR Samassi
Migliore bando verde 2012
Il Comune di Samassi ha ricevuto da parte della Regione Sardegna il riconoscimento per il Migliore bando verde 2012 nell’ambito del premio “La Sardegna verso la green economy”.
Il riconoscimento va a premiare in modo particolare il capitolato speciale d’appalto per il servizio di ristorazione scolastica delle scuole dell’infanzia e secondaria di primo grado.
La pergamena consegnata al Comune di Samassi:
