Avviso scadenza versamento Acconto IMU 2022
Pubblicata il 11/05/2022
SCADENZA ACCONTO IMU 2022 il 16 giugno scade il termine per il versamento dell'acconto IMU anno 2022. Dal 2021 la rata di acconto è pari all’imposta dovuta per il primo semestre, sempre calcolata facendo riferimento alle aliquote e detrazioni dell’anno precedente. Il saldo è calcolato con riferimento agli immobili posseduti nel secondo semestre dell’anno in corso e include il conguaglio anche sulla prima rata per tener conto delle aliquote deliberate nell’anno.
Entro il termine di versamento dell'acconto è possibile provvedere al pagamento anche del saldo.
Entro il termine di versamento dell'acconto è possibile provvedere al pagamento anche del saldo.
- Il Comune non invia alcun avviso di pagamento per l'IMU; i calcoli dei tributi devono essere effettuati in autoliquidazione dal contribuente;
- Si ricorda che per le Aree Fabbricabili sono stati aggiornati i valori di riferimento relativamente all'anno 2021, confermandoli anche per il 2022 come da deliberazione della Giunta Comunale n. 112/2021, e tra questi anche per le aree ricadenti nelle zone sottoposte a vincolo PAI (Hi2-Hi3 e Hi4).
- Per poter usufruire della riduzione o di qualsiasi agevolazione occorre presentare al Comune apposita Dichiarazione IMU.
Si ricorda altresì che, se dovuta, entro il mese di giugno è prevista la presentazione della dichiarazione IMU, relativa alle variazioni intercorse nel 2021, vedasi l'avviso sotto riportato.
Vsualizza il manifesto scadenza versamento IMU 2022
Visualizza l'avviso scadenza presentazione dichiarazione IMU

