Comune di Samassi

Iniziative

Iniziative - Turismo, Eventi e Arte

 

SAMASSI TerrAccogliente


1a giornata dell'abitare le case di terra.
Samassi, 10-13 maggio 2014


Sabato 10 maggio alle ore 18.00 presentazione dell’itinerario turistico Le Città della Terra, seguito da proiezioni di cortometraggi sulle costruzioni in terra cruda.
Giornata del 13 maggio dedicata alle visite presso case di terra cruda della zona, seguite, alle ore 17.30, dalla presentazione del libro Orgoglio della modestia, scritto dal Prof.Sabatino dell’Università di Houston. Intervento in sala di Enrico Pusceddu, Presidente dell'Associazione Città della Terra Cruda.
www. terracruda.org


Locandina Samassi TerrAccogliente [jpg]

 

Sardegna Store – Milano, Berlino, Roma

Il Comune di Samassi, assieme alla Pro Loco Samassi e alle eccellenze dell'agroalimentare samassese, è stato presente in contemporanea dal 1 al 30 settembre 2013 nei Sardegna Store di Milano, Berlino e Roma nell’ambito del progetto “Luoghi, cultura e gusto nel Medio Campidano” approvato dalla Regione Sardegna. Il progetto, nato con l’intento di far conoscere ed esportare i nostri prodotti tipici in Italia e all’estero, ha la finalità di consolidare la filiera dell’agroalimentare e portare oltre i confini isolani la cultura e le tradizioni che connotano da secoli la nostra comunità.

In particolare il Comune di Samassi, in collaborazione con la Pro Loco, ha allestito negli Store uno spazio dedicato alla terra cruda, ai produttori locali e ai buyer, con degustazioni ed esposizione dei nostri prodotti tipici.


I Sardegna Store rappresentano un'importante occasione di promozione finalizzata allo sviluppo economico del nostro territorio. Essi fanno parte di un progetto integrato di sviluppo regionale, denominato "territori di Sardegna", con l'obiettivo di valorizzare e promuovere, in maniera coordinata e unitaria a livello nazionale ed internazionale, l'offerta turistica e le produzioni artigianali e agroalimentari delle singole regioni storiche della Sardegna.
La finalità è quella di promuovere e valorizzare in maniera coordinata e unitaria l'offerta turistica e culturale e le eccellenze delle produzioni artigianali e agroalimentari delle regioni storiche della Sardegna e in particolare: