Carta d'Identità Elettronica (C.I.E.)



INFORMAZIONE AI CITTADINI
 
CARTA DI IDENTITA' ELETTRONICA (CIE)
 
CHE COS’E’
 
La Carta d'Identità Elettronica (CIE) è un documento con funzioni di identificazione (per i cittadini italiani)  e di documento di viaggio in tutti i Paesi appartenenti all’Unione Europea ed in quelli che hanno aderito a specifici accordi con lo Stato Italiano.
 
E' realizzata in materiale plastico, ha le dimensioni di una carta di credito ed è dotata di un microchip che memorizza i dati del titolare ed il codice fiscale, riportato sul retro come codice a barre.
 
La CIE è anche strumento di accesso ai servizi resi disponibili online dalla Pubblica Amministrazione. A tal fine, al momento della richiesta di rilascio, viene fornita al cittadino la prima parte dei codici PIN e PUK. La seconda parte sarà recapitata insieme con la carta di identità all’indirizzo indicato per la consegna, o a mano al momento del ritiro in Comune.

 
TEMPI DI CONSEGNA
 
La Carta di Identità Elettronica verrà emessa dall'Istituto Poligrafico Zecca dello Stato e recapitata a mezzo posta raccomandata all'indirizzo indicato dal richiedente entro 6 giorni lavorativi dal giorno della richiesta o ritirata in Comune.
 
COSTO
 
Il costo della CIE è di € 22,00 da versare al momento della richiesta - € 27,00 in caso di  smarrimento, furto o deterioramento.
 
MODALITA’ DI RICHIESTA
 
L’emissione della CIE presso il Comune di Samassi è libera presso l’ufficio Anagrafe, negli orari di apertura al pubblico: Lun. Mer. Ven. 11.00 / 13.30  Mar. Gio. 8.30 / 11.00  16.00 / 18.00 (almeno 30 minuti prima dell’orario di chiusura).
 
Il richiedente deve presentarsi munito di:
  • UNA FOTOTESSERA RECENTE, che rispetti le caratteristiche delle fotografie valide per il passaporto (formato e caratteristiche consultabili sul sito della Polizia di Stato);
     
  • LA VECCHIA CARTA D’IDENTITA’ scaduta o in scadenza o l’eventuale denuncia di smarrimento, rilasciata dalla competente Autorità di P.S.;
     
  • LA TESSERA SANITARIA magnetica, che consente una più veloce acquisizione dei dati.
     
    Importante novità: al momento della richiesta del documento, saranno ACQUISITE LE IMPRONTE DIGITALI. Tale rilevazione è prevista per tutti i cittadini di età maggiore o uguale ad anni 12. Le impronte saranno “scritte”  sulla CIE, e non conservate in altro luogo.
     
    Casi particolari:
     
    Minorenni:
     
    la richiesta del documento deve avvenire sempre in presenza del minore e di almeno un genitore o di chi ne fa le veci per la validità in Italia, entrambi i genitori se valida per l’espatrio.
     
      
    Cittadini iscritti all’AIRE:
     
    ai cittadini iscritti all’Anagrafe Italiani Residenti all’Estero si può rilasciare soltanto la carta d ’identità cartacea, dovranno pertanto portare 2 fototessera.
     
    Impossibilità a presentarsi in Comune:
     
    in caso di impossibilità a recarsi in Comune, un parente o delegato potrà recarsi in Comune per il rilascio della CIE. Si prenderà poi appuntamento al domicilio del titolare per completare la procedura.
     
     

     
    DURATA E RINNOVO
    La validità della CIE è di:
  • 3 anni per i minori di età inferiore a 3 anni;
  • 5 anni per i minori di età compresa tra i 3 e i 18 anni;
  • 10 anni per i maggiorenni.
Il rinnovo può essere richiesto fino a  6 mesi prima della data di scadenza stessa.
  • Non è previsto il rinnovo a seguito di variazione di dati riguardanti lo stato civile, la residenza o la professione.
 
DICHIARAZIONE DI VOLONTA' ALLA DONAZIONE DI ORGANI E TESSUTI
 
Donazione di organi e tessuti
 
http://www.trapianti.salute.gov.it/imgs/C_17_cntPagine_222_paragrafi_paragrafo_0_immagine.jpg All’atto della richiesta di emissione della Carta d’identità Elettronica, il cittadino può esprimere il consenso/diniego alla donazione degli organi. Tale scelta sarà inserita nel database del Ministero della Salute che permetterà ai medici del Coordinamento Regionale delle Donazioni e dei Prelievi di Organi e Tessuti di consultare, in caso di possibile donazione, di verificare la dichiarazione di volontà. Si potrà cambiare decisione in qualsiasi momento, recandosi presso la propria ASL.
(Vedi sezione dedicata sul sito)
 
AVVERTENZE:
 
  • LE CARTE DI IDENTITÀ CARTACEE CONTINUANO AD ESSER E VALIDE SINO ALLA LORO SCADENZA NATURALE;
  • il cambio di residenza o dell'indirizzo non comportano la sostituzione e/o l'aggiornamento della carta di identità che continua ad avere validità fino alla naturale scadenza (Circ. Min. Interno n. 24 del 31/12/1992);
     
  • si può procedere alla richiesta di una nuova carta di identità a partire da non più di 6 mesi prima della scadenza di quella in corso di validità;
  • si può procedere alla richiesta di una nuova carta di identità in caso di furto o smarrimento presentando la denuncia alla competente autorità di P.S.
     
    IN CASO DI URGENZA, è tuttora possibile richiedere il rilascio immediato di carta di identità in formato cartaceo, per i seguenti motivi, che dovranno essere documentati:
     
  • motivi di salute, viaggio, consultazione elettorale e partecipazione a concorsi o gare pubbliche.
     
     
    Informazioni sul sito:
    http://www.cartaidentita.interno.gov.it
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