“BONUS IDRICO EMERGENZIALE” PER GLI UTENTI DEL SERVIZIO IDRICO INTEGRATO (SII)

Pubblicata il 20/08/2020

Si rende noto che è on line il sito internet www.bonusacqua.it tramite il quale gli utenti del Servizio Idrico Integrato gestito da Abbanoa S.p.A., aventi diritto, potranno avere informazioni e richiedere il Bonus Idrico Emergenziale il cui Regolamento è stato approvato con Deliberazione del Comitato Istituzionale d’Ambito n. 23 dell’8 luglio 2020.
Attraverso il sito, operativo dall’1 settembre scorso, tutti gli utenti interessati, possono inoltrare la domanda di ammissione alla procedura mediante compilazione online di un modulo che viene trasmesso in modo automatico all’attenzione degli uffici comunali. A tal fine è necessaria la registrazione nel portale da parte degli utenti. Resta ferma la possibilità per l’utente di scaricare lo stesso modulo dal portale, compilarlo e inviarlo via pec, raccomandata o in alternativa consegnarlo a mano all’ufficio protocollo del proprio comune di residenza.
L’inoltro della domanda mediante la compilazione online nel sito www.bonusacqua.it e trasmissione automatica, rappresenta una modalità alternativa e non cumulativa ad ulteriori modalità d’invio (raccomandata, pec o consegna a mano).
Si precisa altresì che ai sensi dell’art. 4 del Regolamento, la misura è rivolta ai soli nuclei familiari, titolari di utenze idriche domestiche residenti nel Comune di Samassi, in condizione di disagio economico a causa delle
misure di contenimento adottate per ridurre il contagio da Covid-19 e che abbiano un indicatore dell’ISEE CORRENTE, in corso di validità alla data di presentazione della domanda, non superiore alla soglia di €
15.000,00, soglia che, nel caso di nuclei familiari numerosi, si innalza a € 20.000,00.
Pertanto, NON RISULTERANNO AMMISSIBILI e quindi ESCLUSE le domande presentate da cittadini con allegato I’ISEE ORDINARIO e NON l’ISEE CORRENTE, ancorché l’indicatore non sia superiore alle soglie individuate.

Possono presentare domanda i nuclei familiari, titolari di utenze dirette o residenti in un'utenza indiretta, che appartengono alla tipologia “Uso Domestico residente” che:
  • siano residenti presso il Comune diSamassi;
  • abbiano un contratto di fornitura del servizio idricointegrato;
  • abbiano un indicatore ISEE corrente non superiore alla soglia di € 15.000,00 o abbiano un indicatore ISEE corrente non superiore alla soglia di € 20.000,00 nel caso di nuclei con almeno 3 figli a carico (famiglia numerosa);
  • siano in particolari condizioni di vulnerabilità economica a causa della sospensione/riduzione dell'attività lavorativa in attuazione delle misure di contenimento adottate per ridurre il contagio da Covid-19.

Per gli utenti diretti è richiesta la titolarità di un'utenza Domestica Residente, per almeno uno dei componenti il nucleo ISEE, e deve inoltre essere garantito il possesso dei seguenti requisiti:
  • la coincidenza della residenza anagrafica dell'intestatario del contratto di fornitura idrica con l'indirizzo di fornitura del medesimocontratto;
  • la coincidenza del nominativo e del codice fiscale dell'intestatario del contratto di fornitura idrica con il nominativo di un componente il nucleoISEE.

Per gli utenti indiretti deve essere garantita la coincidenza tra la residenza anagrafica di un componente il nucleo ISEE e l'indirizzo della fornitura condominiale o aggregata di cui il medesimo nucleo usufruisce, ovvero che l'indirizzo di residenza anagrafica del richiedente sia riconducibile all'indirizzo di fornitura dell'utenza condominiale o aggregata.
Il nucleo ISEE in condizioni di disagio economico sociale ha diritto al “Bonus Idrico Emergenziale” con riferimento ad un solo contratto di fornitura.

TERMINI E MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA
Gli utenti del Servizio Idrico Integrato residenti a Samassi e in possesso dei requisiti, devono presentare istanza di ammissione, utilizzando il modulo allegato al presente avviso, debitamente compilato e sottoscritto, e trasmetterlo all’Ufficio Protocollo del Comune entro e non oltre il giorno 30 settembre 2020, ai seguenti indirizzi di posta elettronica: Oppure attraverso:
  • raccomandata A/R all’indirizzo - Comune di Samassi – Via Municipio n. 1 09030 Samassi SU - (la raccomandata A/R dovrà pervenire all’indirizzo indicato entro e non oltre il 30 settembre 2020 e, pertanto, ai fini dell’ammissibilità, non farà fede la data di spedizione dellastessa)

Allegato All._1_Avviso_pubblico_BONUS_IDRICO_2020.pdf 260.88 KB
Allegato All._A_2_MODULO_DOMANDA_Bonus_idrico_emergenziale (1).pdf 180.96 KB
Allegato REGOLAMENTO_BONUS_EMERGENZIALE.pdf 395.7 KB
Allegato All._A_3_ Modulo_SOSTITUZIONE Dichiarazione Istanza_Domanda Bonus Idrico Emergenziale.pdf 182.82 KB
Allegato All._A_4_Modulo_INTEGRAZIONE Documentazione Istanza_Domanda Bonus Idrico Emergenziale.pdf 172.3 KB