COVID-19 - FASE 2 - Ordinanza del Presidente della Regione Sardegna n. 23 del 17 maggio 2020

Pubblicata il 18/05/2020

In tarda notte è stata diffusa l’Ordinanza n. 23 del Presidente della Regione Sardegna che in sintesi dispone:
- Sull’intero territorio regionale è obbligatorio l’uso delle mascherine in tutti i locali aperti al pubblico. Tale obbligo vige anche nei luoghi all’aperto laddove non sia possibile mantenere il distanziamento di almeno un metro.
- 14 giorni. Rimane obbligatoria la quarantena per chi arriva in Sardegna fino al 2 Giugno.
- Spiagge aperte

A decorrere dal 18 maggio 2020 è consentita l’apertura delle attività di:

✅ Commercio al dettaglio in sede fissa, commercio su aree pubbliche (mercati, posteggi fuori mercato e chioschi) agenzie di servizi (a titolo di esempio, agenzie di viaggio e agenzie immobiliari);

✅ Servizi di somministrazione di alimenti e bevande ed attività, anche artigianali, che prevedono l’asporto e il consumo sul posto (a titolo esemplificativo bar, pub, ristoranti, gelaterie, pasticcerie);

✅ Attività turistiche relative alla balneazione;

✅ Strutture ricettive alberghiere, strutture ricettive all’aria aperta, alloggi in agriturismo;

✅ Commercio al dettaglio;

✅ Commercio al dettaglio su aree pubbliche ( mercati, fiere e mercatini degli hobbisti );

✅ Uffici aperti al pubblico, pubblici e privati, studi professionali e servizi amministrativi;

✅ Manutenzione del Verde;

✅ Attività di apertura al pubblico dei musei e degli altri istituti e luoghi della cultura di cui all’articolo 101 del codice dei beni culturali e del paesaggio nel rispetto dei principi contenuti nelle linee guida nazionali;

✅ Tirocini extracurriculari a mercato, laddove il soggetto promotore, quello ospitante e il tirocinante concordino sul riavvio del tirocinio.
In attesa della definizione di specifici Protocolli, l’esercizio delle attività sopra elencate è subordinata all’osservanza delle “linee guida per la riapertura delle attività economiche e produttive” approvate dalla Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome in data 16 maggio 2020 ed allegate al DPCM 17 maggio 2020 (All. 17) nel rispetto dei principi contenuti nei protocolli o nelle linee guida nazionali. La copia è allegata a questo messaggio.

Grazie della collaborazione
Il Sindaco di Samassi