Corsi di formazione professionale gratuiti finalizzati al conseguimento della qualifica di I.A.P. -Imprenditore Agricolo Professionale.

Pubblicata il 12/01/2017

Si rende noto che l'Assessorato Regionale del lavoro, formazione professionale, cooperazione e sicurezza sociale ha indetto una manifestazione di interesse per la partecipazione a corsi di formazione professionale gratuiti finalizzati al conseguimento della qualifica di I.A.P. -Imprenditore Agricolo Professionale.

I corsi, organizzati nei Centri Polifunzionali Lavoro e Formazione della Sardegna, sono previsti nelle sedi territoriali di Cagliari, Carbonia, San Gavino, Oristano, Nuoro, Tonara, Lanusei, Sassari e Olbia.

I corsi sono rivolti agli imprenditori agricoli che si trovino in una delle seguenti condizioni elencate secondo l’ordine di priorità che sarà seguito per l’eventuale ammissione ai corsi:
  1. essere in graduatoria per la misura 112 del Piano di Sviluppo Rurale (PSR) 2007-2013 senza essere in possesso del requisito di professionalità richiesto;
  2. essere iscritto come imprenditore agricolo all’albo I.A.P. sotto condizione per mancanza del requisito della formazione;
  3. aver presentato domanda per la misura 6 – sottomisura 6.1 - Pacchetto giovani – del PSR 2014-2020.

Il riconoscimento della qualifica di I.A.P.  è infatti subordinato al possesso dei seguenti requisiti:
  • essere in possesso di conoscenze e competenze professionali adeguate;
  • dedicare alle attività agricole, direttamente o in qualità di socio di società, almeno il 50% (25% nelle zone svantaggiate e montane) del proprio tempo di lavoro complessivo;
  • ricavare dalle attività agricole almeno il 50% (25% nelle zone svantaggiate e montane) del proprio reddito globale da lavoro.

Gli operatori interessati devono far pervenire le richieste entro il 15 febbraio 2017.

Ulteriori informazioni e condizioni per la partecipazione all'iniziativa sono riportate nell'avviso e nella documentazione disponibile sul sito della Regione Sardegna al link: http://www.regione.sardegna.it/j/v/28?s=1&v=9&c=46&c1=46&id=57180 .