Bandi nuovo PSR (Programma di Sviluppo Rurale) 2014/2020 – Misura 3.

Pubblicata il 08/08/2016

Per regimi di qualità dei prodotti agricoli e alimentari e per aiuti alle organizzazioni di produttori (OP).

Si comunica che l’Assessorato Regionale dell’Agricoltura e riforma agro-pastorale ha pubblicato i bandi 2016 del nuovo Programma di sviluppo rurale 2014/2020 per l’attuazione delle seguenti sottomisure:

• Sottomisura 3.1 – Sostegno alla nuova adesione a regimi di qualità
    La sottomisura 3.1 incentiva la nuova adesione di agricoltori ai regimi di qualità dei prodotti agricoli e alimentari, attraverso la concessione di contributi per la copertura dei costi delle certificazioni e delle analisi eseguite per l’attività di controllo di parte terza.

Le finalità della misura sono quelle di promuovere l’organizzazione della filiera agro alimentare e la gestione dei rischi in agricoltura e di migliorare la competitività dei produttori primari integrandoli meglio nella filiera agro alimentare attraverso i regimi di qualità, la creazione di un valore aggiunto per i prodotti agricoli, la promozione dei prodotti nei mercati locali, le filiere corte, le associazioni e organizzazioni di produttori e le organizzazioni interprofessionali.
    Destinatari della sottomisura sono gli agricoltori e le associazioni di agricoltori.

Le domande di sostegno potranno essere compilate on line utilizzando il Sian, disponibile all’indirizzo www.sian.it dal 15 settembre 2016 al 30 novembre 2016.

• Misura 9.1 – Costituzione di associazioni e organizzazioni di produttori
    L’obiettivo della misura 9.1  è quello di favorire la costituzione di organizzazioni di produttori (OP) nei settori agricoli e forestale, contribuendo a migliorare la competitività dei produttori primari integrandoli meglio nella filiera agro- alimentare attraverso i regimi di qualità, la creazione di un valore aggiunto per i prodotti agricoli, la promozione dei prodotti nei mercati locali, le filiere corte, le associazioni e organizzazioni di produttori e le organizzazioni interprofessionali.

Beneficiari dell’intervento sono le organizzazioni di produttori.

Le domande di sostegno potranno essere compilate on line utilizzando il Sian, disponibile all’indirizzo www.sian.it entro il 15 ottobre di ogni anno e non oltre il 15 ottobre 2019.

Maggiori dettagli e la modulistica possono essere consultati nella Sezione Bandi e Gare del sito www.sardegnaagricoltura.it