Abilitazione all’acquisto e utilizzo prodotti fitosanitari

Pubblicata il 02/12/2015

Si comunica che con Decreto Ministeriale del 22/1/2014, con cui è stato approvato il Piano d’azione nazionale per l’uso sostenibile dei prodotti fitosanitari (PAN) è operativa in Italia la Direttiva 2009/128/CE, la quale ha introdotto una serie di azioni ed adempimenti con l’obiettivo di ridurre i rischi legati all'impiego dei prodotti fitosanitari.

A partire dal 26 novembre 2015 gli utilizzatori di tutti i prodotti fitosanitari ad uso professionale devono essere in possesso dell’abilitazione all’acquisto e all’utilizzo di tali prodotti. Si ricorda che il possesso dell’abilitazione da parte di questi ultimi è un obbligo di "Condizionalità" che deve essere rispettato ai fini della concessione degli aiuti comunitari.

Come stabilito dalla Giunta Regionale, la programmazione, l’organizzazione e la realizzazione dei corsi di formazione per gli utilizzatori professionali, nonché per gli addetti alla vendita, viene effettuata dall’Agenzia Laore Sardegna che si avvale della collaborazione delle Aziende Sanitarie Locali (ASL) per le docenze nelle materie di propria competenza.

Per la partecipazione alle iniziative formative, finalizzate al primo rilascio o al rinnovo dei certificati, gli operatori devono presentare la domanda, scaricando la modulistica sulla pagina Sardegna Agricoltura della Regione Sardegna, presso gli Sportelli unici competenti per territorio.

A conclusione del percorso formativo l'Agenzia rilascerà un attestato con il quale gli interessati potranno richiedere alle amministrazioni provinciali (per gli utilizzatori professionali) o alle Asl (venditori) il rilascio/rinnovo delle abilitazioni. In caso di primo rilascio è inoltre necessario superare con esito positivo un esame di valutazione.

I certificati hanno validità di cinque anni e vanno rinnovati entro la data di scadenza.

Maggiori informazioni sulla modulistica e la normativa di riferimento sul sito www.sardegnaagricoltura.it .