Programma GARANZIA GIOVANI - Misure attive

Pubblicata il 18/11/2014

Di seguito si riportano le misure sino ad ora attivate nel Progetto GARANZIA GIOVANI. Si ricorda che questo progetto è rivolto a tutti i giovani di età compresa tra i 15 e i 29 anni inoccupati o disoccupati, che non stanno frequentando nessun percorso formativo.

Misura: Bando Servizio Civile Nazionale

Data inizio: 14/11/2014

Data scadenza: Ore 14:00 del 15/12/2014

Misura di Incentivo: indennità di volontariato di €433,80 al mese per 12 mesi

Ente competente: Servizio Civile Nazionale, Enti proponenti.

Misura: Tirocinio della durata di 6 mesi

Data inizio: 03/11/2014

Data scadenza: 01/12/2014

I voucher verranno assegnati in base alla data di adesione dei giovani al programma Garanzia Giovani Sardegna; per cui sarà ininfluente la data di presentazione della richiesta del voucher

Destinatari: Giovani disoccupati o inoccupati di età compresa tra i 18 e 29 anni che hanno aderito al Programma Garanzia Giovani;

I tirocinanti possono essere ospitati da soggetti privati con almeno un dipendente a tempo indeterminato; senza grado di parentela sino al 2° grado con il tirocinante, con sede operativa in Sardegna.

Il tirocinante otterrà una borsa di € 470,00 al mese per 6 mesi, interamente finanziato dall’Agenzia Regionale per il Lavoro che si farà carico anche dei costi di copertura assicurativa RC e INAIL.

Il soggetto ospitante non ha nessun onere di tipo economico.

Ente competente: CSL di riferimento

Misura: Bonus Assunzionale

Data inizio: 03/10/2014

Data scadenza: 30/06/2017

Destinatari: Datori di lavoro che assumono i giovani tra i 16 ed i 29 anni aderenti al Programma Garanzia con contratto a tempo indeterminato o a tempo determinato di durata pari o superiore ai 6 mesi. L'incentivo è escluso per il contratto di apprendistato, per il lavoro domestico, intermittente, ripartito e accessorio.

Misura di Incentivo: L'importo dell'incentivo varia in base alla tipologia di assunzione ed alla profilazione del giovane effettuata al momento della stipula del Patto di Attivazione presso il CSL.

Ente competente: INPS

Misura: Incentivi alle “imprese” per l’assunzione di giovani con contratto di Apprendistato

Data inizio: 04.11.2014

Data scadenza: Ore 13:00 del 04.12.2014.

Procedura a sportello (pertanto, l’ordine di istruttoria e di successiva ammissione al finanziamento, è stabilito in base all’ordine cronologico di spedizione delle domande.)

Destinatari: Imprese (intese come soggetto che eserciti un’attività economica, a prescindere dallo status giuridico e dalle modalità di finanziamento) che abbiano la sede operativa nella Regione Sardegna.

L’incentivo viene riconosciuto alle Imprese per le assunzioni di giovani aderenti al Programma Garanzia Giovani, effettuate con il contratto di apprendistato per la qualifica nel periodo intercorrente dall’ 1.1.2014 al 31.12.2017 e instaurate all’interno del territorio della Regione Sardegna, con data precedente alla presentazione della domanda di incentivo e avente la durata formativa prevista per legge.

Misura di Incentivo: L'importo dell'incentivo è di € 5000,00 complessivi per l’assunzione a tempo pieno di un apprendista uomo (€ 5500 se donna), € 7000 per ogni ulteriore apprendista uomo (€7500 se donna).

Ente competente: IN.SAR.

Per maggiori informazioni rivolgersi presso il proprio CSL di riferimento oppure presso lo sportello Progetto SPIL - Sportello Integrato per il Lavoro Via Vittorio Veneto (c/o Biblioteca Comunale) TEL 070/93810214,

LUNEDI’ DALLE ORE 16,00 ALLE ORE 18,00

GIOVEDÌ DALLE ORE 09,30 ALLE ORE 12.30